ISTQB: let’s go!

Lavorando nell’IT di un istituto finanziario, uno dei pochi ad avere ancora il know-how informatico in casa, è necessario sempre migliorare (aka: continuous improvement) e in questo momento, in azienda, c’è bisogno di Test Automation.
Negli ultimi 5-6 anni della mia professione, ho ricoperto ruoli di diverso genere: web developer, backend developer, product owner, scrum master, delivery manager.. una skills che sicuramente manca e che ho intenzione di colmare nei prossimi mesi è proprio quella del Tester. Ho sempre (beh, diciamo.. da quando sono passato in un’azienda dove scrivere test non era considerato una perdita di tempo) scritto test per il software che producevo, come sempre ho effettuato sessioni di test approfondito (system integration, user-acceptance test, performance testing, security test, …) ma mai sono andato in profondità all’argomento, per gettare basi profonde su queste skills.
E’ il momento di farlo e la certificazione ISTQB (International Software Testing Qualification Board) è il mio prossimo obiettivo: prima la certificazione base, denominata Certified Tester Foundation Level (CTFL). Poi quella da Test Manager, chiamata Certified Tester Advanced Level Test Manager (CTAL-TM).
E come da buone abitudini, si studia e si prendono appunti, ovviamente in digitale, su questo blog.

Latest articles

Matteo Pelucco Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


− six = 2