Iniziamo a leggere l’introduzione.
Scopo del Syllabus è quello di fornire una traccia (scopriremo più avanti che il Syllabus altro non è che una struttura, una sintesi, un riassunto di quelli che sono gli argomenti che ISTQB ha a cuore.
Qui il link diretto al PDF in inglese e qui a quello in italiano (ultima verifica: 07/04/2024)
Si, sono 70 (forse un po’ meno) pagine di riassunto. Le certificazioni successive saranno approfondimenti dei concetti espressi nel Syllabus (es: la certificazione per Tester Manager) o verticalizzazioni settoriali della stessa traccia / degli stessi concetti (es: Mobile Aplication Tester).
A chi è rivolta questa guida? A chi si occupa di Software Testing come attività primaria, ovvero:
- tester
- test analyst
- test engineers
- consulenti del test
- test manager
- sviluppatori software (già, anche i coder testano, vero?)
- membri del team di sviluppo (qui è chiaro il riferimento a SCRUM, “i membri del team”)
Ma non solo: si rivolge anche chi con il Software Testing ci ha a comunque a che fare, come ad esempio:
- project manager
- quality manager
- product owner (sempre un chiaro riferimento all’Agile)
- responsabili dello sviluppo software
- business analyst
- direttori IT
- consulenti manageriali (beh, allora tutti..)
In un capitolo dedicato, viene spiegato che la certificazione base (Foundation) è il trampolino di lancio per i percorsi di certificazione Advanced, Expert, Specialist e Agile.
Cosa si impara nella Foundation?
Un tester con la certificazione Foundation Level è in grado di:
- Comprendere che cosa è il testing e perché è vantaggioso
- Comprendere i concetti fondamentali del testing del software
- Identificare l’approccio del test e le attività di test da implementare in base al contesto del
testing. - Valutare e migliorare la qualità della documentazione
- Aumentare l’efficacia e l’efficienza del testing
- Allineare il processo di test con il ciclo di vita dello sviluppo del software
- Comprendere i principi di test management
- Scrivere e comunicare defect report chiari e comprensibili
- Comprendere i fattori che influenzano le priorità e gli effort relativi al testing
- Lavorare come parte di un team cross-funzionale
- Conoscere i rischi e i benefici legati alla test automation
- Identificare le competenze principali richieste per il testing
- Comprendere l’impatto del rischio sul testing
- Fornire report in modo efficace sull’avanzamento e sulla qualità dei test
Qualche commento sugli obiettivi. Che cos’è il testing e perchè è vantaggioso, beh.. è ovvio. Interessante l’obiettivo sull’allineamento tra processo di test e SDLC (Software Development Life Cycle): scrivere codice, testarlo, farlo accettare dal Business, rilasciarlo, regredirlo, mantenerlo sono tutte attività interconnesse, bene che si parli di questo. Non è banale. Qualità di documentazione, test report e defect report sottintendono una capacità di comunicare (= di scrivere) chiara, sintetica, efficace: interessante, sulla sintesi penso di dover migliorare parecchio :-). Infine il solito riferimento ai team agili cross-funzionali, ok, ci sta. Mi viene la lacrimuccia in quanto nell’azienda in cui lavoro l’agilità è davvero poco… agile, ma ok, ci sta.
Ma la cosa più importante è che ci sono dei Business Objective: degli obiettivi, dei traguardi per cui uno è disposto a pagare (infatti, la certificazione costicchia..) e a spendere il suo tempo. E sono declinabili in obiettivi di apprendimento, specifici per capitolo. Vi sono 3 livelli di obiettivi di apprendimento:
- K1: ricordare (= imparare a memoria)
- K2: capire (= fare sintesi, comprendere, essere in grado di ragionare su quanto appreso)
- K3: applicare (= mettere in pratica, nel proprio lavoro, i concetti appresi)
Una frase che mi ha colpito:
In generale, tutti i contenuti dei capitoli 1-6 di questo Syllabus sono esaminabili a livello K1
Syllabus 4.0
Ovvero: impara a memoria questo Syllabus e passerai la certificazione. Chiaro. E sintetico (ho già detto che devo imparare ad essere più sintetico?).
Sempre per passare la certificazione, non serve scaricare altro materiale o leggere altri libri / risorse citate nel Syllabus. Solo i contenuti del PDF, solo le 70 paginette. Fine. Stop.
Per concludere. O per cominciare (finalmente)
Il capitolo introduttivo si conclude con dei capitoli, cosi riassumibili:
- C’è un esame. Studia questo Syllabus. Tranne l’Introduzione e le Appendici.
- Vuoi fare un corso su questi contenuti? Devi chiedere ad un Member Board (e penso pagare una fee…)
- Ci sono gli Standard e sono linkati. Ma sono noiosi, non serve (per ora) che gli studi, tanto all’esame non te li chiedo
- Rimani aggiornato. Con l’unica fonte della verità del Testing, ww.w.istqb.org. Che dire.. ci sta.
- Questo Syllabus non è un’enciclopedia del Testing. Ma ha una struttura semplice e chiara, organizzata per:
- Obiettivi di Business
- Obiettivi di Apprendimento
- Parole chiave
- Concetti chiave e loro descrizione
I 6 Capitoli
Infine, il rimando ai contenuti dei 6 Capitoli:
- Capitolo 1: Fondamenti del Testing (180 minuti)
- Lo studente apprende i principi di base relativi al testing, le ragioni per cui il testing è necessario e cosa sono gli obiettivi del testing.
- Lo studente comprende il processo di test, le principali attività di test e il testware.
- Lo studente comprende le competenze fondamentali per il testing.
- Capitolo 2: Testing all’interno del Ciclo di Vita dello Sviluppo Software (130 minuti)
- Lo studente apprende come il testing viene incorporato nei diversi approcci di sviluppo.
- Lo studente apprende i concetti degli approcci test-first e DevOps.
- Lo studente apprende i differenti livelli di test, i tipi di test e il testing di manutenzione.
- Capitolo 3: Testing Statico (80 minuti)
- Lo studente apprende le basi del testing statico, il processo di feedback e di review.
- Capitolo 4: Analisi e Progettazione dei Test (390 minuti)
- Lo studente apprende come applicare le tecniche di test black-box, white-box e basate
sull’esperienza, per derivare i test case da vari prodotti di lavoro software.- Lo studente apprende l’approccio del test basato sulla collaborazione.
- Lo studente apprende come applicare le tecniche di test black-box, white-box e basate
- Capitolo 5: Gestione delle Attività di Test (335 minuti)
- Lo studente apprende come pianificare i test in generale, e come stimare l’effort dei test.
- Lo studente apprende come i rischi possono influenzare l’ambito del testing.
- Lo studente apprende come monitorare e controllare le attività di test.
- Lo studente apprende come il configuration management supporta il testing.
- Lo studente apprende come eseguire il reporting dei difetti in modo chiaro e comprensibile.
- Capitolo 6: Strumenti di Test (20 minuti)
- Lo studente apprende come classificare gli strumenti per il testing, e quali sono i rischi e i
benefici della test automation.
- Lo studente apprende come classificare gli strumenti per il testing, e quali sono i rischi e i
E via. Si va al Capitolo 1: Fondamenti del Testing (180 minuti)
Be First to Comment