ISTQB 1/8: La Certificazione

La certificazione ISTQB è organizzata “a compartimenti nazionali”. Vi è l’organismo www.istqb.org che funge da contenitore / organizzatore per le varie board nazionali: per l’Italia abbiamo www.ita-stqb.org, sito dal quale è possibile ottenere informazioni in merito alla certificazione e procedere all’iscrizione.

Il Syllabus

Il materiale di studio principale è il Syllabus, un documento di circa 70 pagine che esprime la knowledge base del Test nella sua essenza. Lo studio del Syllabus permetter di affrontare il primo livello della certificazione, ovvero il Certified Tester Foundation Level (CTFL). Il Syllabus riceve periodicamente degli aggiornamenti: l’ultima versione (al tempo in cui scrivo) è la 4.0. Consiglio di studiare la versione in lingua inglese, anche se è disponibile tradotta in ogni lingua, compresa l’italiano.

Qui il link diretto al PDF in inglese e qui a quello in italiano (ultima verifica: 02/04/2024)

L’Esame

Si tratta di un esame “proctored”, ovvero in presenza di un controllore. Per l’edizione 2024 è stata assunta un’Intelligenza Artificiale. Ci sarà da divertirsi.

Ci si iscrive pagando la quota dell’esame (listino: 230€ + IVA in data 2 aprile 2024), si riceve un voucher code e si prenota l’esame in una data a piacere.

Consiglio: dopo aver prenotato la data dell’esame, procedete ad una verifica tecnica. Sarà necessario provare audio, webcam, luci, ecc…

I Contenuti

Il Syllabus è organizzato nei seguenti capitoli e proverò a studiarne uno alla volta, documentando ogni capitolo su questo blog. Ringrazio per questa (buona) idea e stimolo alla scrittura un mio mentore degli ultimi anni, Lo Sfidante Fa l’Eroe.

I capitoli sono i seguenti ed è interessante come già il Syllabus ti dica quanto tempo dedicare ad ogni capitolo.

  • Introduzione
  • Fondamenti del Testing (180 minuti)
  • Testing all’interno del Ciclo di Vita dello Sviluppo Software (130 minuti)
  • Testing Statico (80 minuti)
  • Analisi e Progettazione dei Test (390 minuti)
  • Gestione delle Attività di Test (335 minuti)
  • Strumenti di Test (20 minuti)

Giusto per avere un’idea in totale sono richieste 18 ore circa, cosi distribuite:

Procediamo quindi.. si comincia dall’introduzione!

Latest articles

Matteo Pelucco Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


9 − = one